SOSTEGNO

 Accompagnamento scuolabus

Il servizio di accompagnamento scuolabus ad alunni della scuola di infanzia, della scuola primari e degli alunni diversamente abili, nasce per agevolare gli studenti all’accesso del sistema scolastico in condizioni di confort e sicurezza.

Le finalità sono pertanto sintetizzabili come segue:

Garantire il diritto all’istruzione soprattutto di quei bambini che abitano lontani dalla sede della scuola ed agli studenti diversamente abili un tragitto da casa a scuole e ritorno in condizioni di sicurezza e tranquillità.

L'accompagnatore sugli scuolabus è tenuto a porgere attenzione agli alunni, relazionando e interagendo con loro facendo in modo di costruire una relazione di fiducia e rispetto reciproco;  cura le azioni di salita e discesa dal mezzo, facendo in modo, soprattutto nel caso di bambini piccoli, di non interrompere bruscamente la fase di distacco genitore-figlio; sorvegliare durante il tragitto i minori al fine di evitare comportamenti che possano comprometterne la sicurezza.


 Assistenza Handicap

Il servizio è svolto nei nidi e nelle scuole materne, elementari, medie e superiori dove sono inseriti bambini e ragazzi con handicap fisico, psico-fisico, sensoriale e con problemi socio relazionali.
Questi alunni presentano una scarsa autonomia personale e/o sociale e necessitano quindi di un intervento globale che offra, nell’arco della giornata, sia competenze assistenziali, dedicate alla conoscenza e alla cura del proprio corpo in modo da stimolare la corretta percezione di sé, sia competenze educative, che permettano la piena integrazione nel contesto scolastico e con il gruppo dei pari.
Questo percorso prevede lo sviluppo di attività scolastiche esercitate sia in classe sia in contesti protetti.

Il servizio, quindi, è finalizzato ad un integrazione di tipo orizzontale, reticolare e diffuso che attiva e mette in sinergia le risorse di varie figura professionali, quali:
gli assistenti sociali, gli insegnanti, i compagni, il personale della scuola e non per ultimo gli operatori addetti all’assistenza.


 Pre e post scuola

Il servizio di pre e post scuola si inserisce in una politica di sostegno alle famiglie per supportare i genitori che sono occupati al momento dell’inizio ed a fine delle lezioni scolastiche.

Le finalità principali del servizio sono quindi:
- agevolare le famiglie nella gestione lavoro-vita privata;
- accogliere, vigilare ed intrattenere i bambini in uno spazio organizzato dove poter svolgere attività ludico-educative;
- curare il momento dell’accoglimento in base alle esigenze dei singoli alunni, con particolare attenzione in caso di bambini diversamente abili;
- porre i bambini nelle migliori condizioni per affrontare il lavoro scolastico e permettergli di terminare la giornata scolastica in serenità ed allegria.